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Sane abitudini: Di quante ore di sonno ha bisogno il tuo bambino?

Da neonati, fino all'età scolare, i genitori vogliono sapere quante ore di sonno sono raccomandate.

Il sonno, ha bisogno di variare da una persona all'altra, ci sono alcune linee guida molto ragionevoli, basate sulla scienza, per aiutarti a determinare se il bambino sta ricevendo il sonno di cui ha bisogno per crescere, imparare e giocare.

Sane abitudini di sonno
I genitori devono assicurarsi che i loro figli sviluppino buone abitudini di sonno fin dall'inizio.

  • 1-2 mesi: dalle 10,5 alle 18 ore distribuite nelle 24 ore in modo irregolare (i periodi di sonno possono durare pochi minuti, come diverse ore).
  • 3-11 mesi: dalle 12 alle 14 ore al giorno. Dai 6 mesi: i bambini iniziano a dormire 9-12 ore a notte e di giorno fanno vari (da 1 a 4) sonnellini che possono durare da 30 minuti a 2 ore. La frequenza dei sonnellini diurni diminuisce verso l'anno di età.
  • 1-3 anni: dalle 12 alle 14 ore durante le 24 ore.
    Dai 18 mesi il sonnellino pomeridiano è uno solo e dura da 1 a 3 ore.
  • 3-5 anni: dalle 11 alle 13 ore al giorno Dai 5 anni la maggior parte dei bambini non fa più il sonnellino pomeridiano.
  • 5-12 anni: dalle 10 alle 11 ore a notte.
  • Dai 12 anni: 9 ore

Fonti: National Sleep Foundation e Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale

Fai dormire a sufficienza. Comprendi l'importanza di dormire a sufficienza e come il sonno influisce sulla salute generale di te e dei tuoi bambini. Ricorda che sei un modello per il tuo bambino; dare il buon esempio è importante. Rendere il sonno, una priorità per te stesso mostra ai tuoi figli che è parte del vivere uno stile di vita sano, come mangiare bene ed esercitarsi regolarmente.

 

 

Seguire una routine quotidiana regolare . Lo stesso orario di veglia, orari dei pasti, ora di pisolino e orari di gioco aiuteranno il tuo bambino a sentirsi sicuro e a suo agio e ad avere una buona intimità. Assicurati che le routine del sonno che usi possano essere utilizzate ovunque, in modo da poter aiutare il bambino a dormire ovunque tu sia.   

Sii attivo durante il giorno . Assicurati che i tuoi bambini abbiano attività interessanti e varie durante il giorno, compresa l'attività fisica e l'aria fresca.

Si consiglia di tenere tutti gli schermi, TV, computer, laptop, tablet e telefoni fuori dalle camerette dei bambini, soprattutto di notte. Per evitare interruzioni del sonno, spegnere tutte le schermate almeno 60 minuti / 1 ora prima di andare a dormire.  Creare un piano d'uso per i media e impostare i limiti di utilizzo prima di andare a dormire.

Creare una camera da letto e un ambiente domestico che supportano il sonno e la sicurezza . Abbassa le luci prima di andare a dormire e controlla la temperatura della casa. (Per maggiori informazioni visita la pagina "Climatizzazione e Confort" del sito www.misureambientali.it).

Non riempire il letto del tuo bambino con i giocattoli. Mantieni il letto del tuo bambino un posto dove dormire, piuttosto che un posto dove giocare. Una o due cose, una bambola o un orso preferito, una coperta di sicurezza, vanno bene e possono aiutare ad alleviare l'ansia da separazione.

Renditi conto che gli adolescenti richiedono più sonno, non meno . i cicli sonno-veglia cominciano a spostarsi fino a due ore dopo all'inizio della pubertà.