k_casi clinici gruppo 2_

Alcuni casi clinici

La testimonianza di Licia, le hanno diagnosticato la Sclerosi multipla 10 anni fa, ha partorito a Novembre del 2016.

Ho 34 anni e ne avevo 24 quando, 10 anni fa, mi hanno diagnosticato la sclerosi multipla. La sclerosi non ha mai rappresentato un ostacolo nella mia vita ... Sono riuscita a laurearmi senza problemi, ho un lavoro gratificante, un marito splendido e, da poco più di un mese, una bambina meravigliosa, Camilla.

Camilla è arrivata senza alcun problema, la mia gravidanza è stata splendida, senza alcun tipo di disturbo, un vero e proprio stato di grazia, che mi ha fatto dimenticare di avere la sclerosi multipla!
A rendere ancora più magico l'ultimo periodo della gravidanza è stato l'incontro con l'Ostetrica Patrizia Santoro (la nostra Patty) ... Il suo non è stato un semplice corso preparto, ma un momento di incontro, di confronto, di aiuto, di conforto.

Tra le tante cose ci ha insegnato l'importanza della voce e del canto in gravidanza... Oggi, a distanza di qualche mese, Camilla ascolta le canzoni che le cantava la mamma quando era ancora nel pancione e, proprio come diceva Patty, si tranquillizza, si calma.
Di tutto questo meraviglioso periodo ho un solo rimpianto ... Non aver potuto partorire naturalmente la mia Camilla, ma, tutto sommato, anche l'esperienza del cesareo è stata positiva, nessun dolore né prima, né dopo il parto!
Che dire?

Auguro a tutti una gravidanza come la mia e di incontrare una persona splendida come Patrizia lungo il cammino!   

Licia Gaeta

 

La testimonianza di Alessandra, le hanno diagnosticato la Sclerosi multipla a Febbraio del 2016, ha partorito a Dicembre del 2016.

Ciao a tutti! Mi chiamo Alessandra ho una bambina di 8 giorni e ho la Sclerosi Multipla.
Ho scoperto di essere incinta ad aprile e poiché stavo facendo la cura per la Sclerosi avevo paura per la bambina.
Poi parlando con il mio medico ho appurato che non c'erano pericoli e ho gioito per questo.

Poco dopo è iniziata la paura del parto naturale,ma l'ho affrontata grazie al corso preparto tenuto dall'ostetrica Patrizia.
Mi ha aiutato moltissimo. Il parto naturale l'ho affrontato molto bene, ho applicato tutti i consigli che mi ha dato Patty.

 

Non è vero che chi ha la SM non può avere un parto naturale.
Io ho avuto paura durante il travaglio ma con la giusta respirazione sono riuscita ad avere un bellissimo parto e una bellissima bambina. La gioia nel vederla è stata immensa.

Non abbiate paura del parto naturale.

Con affetto Alessandra