|
L'Associazione nasce nel 2013 e ha come obiettivo la promozione della salute nella famiglia, in particolare, si rivolge alla donna, accompagnandola, sostenendola e supportandola durante la gestazione e nel rapporto col suo bambino...
L'OMS definisce la salute come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Essa è un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone.
L'associazione fa riferimento ai principi della costituzione della Carta di Ottawa per la promozione della salute.
" The Ottawa Charter for Health Promotion" 1° Conferenza Internazionale sulla promozione della salute 17-21 novembre 1986 Ottawa, Ontario, Canada.
Parlare di salute, quindi, significa valorizzare le risorse umane, sviluppare abilità individuali e sociali al fine di migliorare la vita quotidiana. Informare ed educare alla salute consente di assumere la responsabilità del singolo e delle aggregazioni per esercitare un maggior controllo sul proprio stato di salute.
Sostenere i bisogni degli individui e delle comunità per una vita più sana realizza connessioni tra il settore sanitario e le varie componenti sociali, politiche, economiche e dell’ambiente fisico.
Il Presidente
Simona Vitagliano
presidente@salute-benessere.net